Rimotec per il cantiere – il settore edile in tempi di pandemia
Team Rimotec2023-07-17T11:19:43+02:00“Qualunque sia la vostra passione, sul lavoro o nel tempo libero, da oltre 35 anni la ditta Rimotec propone soluzioni su misura per rispondere ai bisogni dei suoi clienti”
Da oltre 35 anni la nostra professionalità al vostro servizio
Nel 1978 il titolare Fausto Tinetti ha il primo approccio con le motoslitte: da lì inizia una grande passione che, coltivata nel tempo, cresce al punto di realizzare, nel 1985, la prima commercializzazione di motoslitte di marca Polaris. Con l’esigenza di trasportarle, inizia a proporre una gamma di rimorchi di qualità così da poter soddisfare la richiesta dei clienti per gli spostamenti.
Con il passare degli anni la ditta si è ampliata e specializzata, cercando di ottimizzare il trasporto delle merci in genere e proponendo ai molti clienti massima disponibilità e precisione con soluzioni razionali, su misura e innovative.
L’azienda può vantare oggi oltre 35 anni di lavoro. Il titolare Fausto Tinetti e i figli Christian, Nicola e Stefano, assieme ad una dozzina di dipendenti, sono al servizio della clientela con la loro esperienza e professionalità.
Oggigiorno i prodotti offerti dalla Rimotec toccano vari ambiti e settori. Dai rimorchi ai quad Polaris, dai macchinari professionali per la lavorazione del verde, agricoli e forestali ai veicoli per affrontare la neve, per poi arrivare all’attrezzatura da lavoro.
Grazie a collaborazioni con partner selezionati dei diversi brand specialistici appartenenti al settore edile, oggigiorno è proposta una grande varietà di macchinari e prodotti di qualità per facilitare i lavori sul cantiere:
- Rimorchi di ogni tipologia
- Ponti e allestimenti per veicoli commerciali
- Rampe da carico in alluminio
- Elevatori da cantiere
- Motocarriole
- Macchinari in genere
L’impatto della pandemia sul settore edile e la Rimotec
Durante questo periodo storico senza precedenti, ogni settore economico ha subito importanti ripercussioni negative. La crisi causata dal coronavirus e dal conseguente periodo di lockdown ha messo alla prova tutte le aziende ticinesi, inclusa la Rimotec.
Durante i primi mesi del 2020 infatti è stata affrontata la pausa forzata dell’attività: nonostante ciò, il periodo successivo alla riapertura è stato sorprendentemente positivo. La domanda per la gamma di prodotti non ha subito crolli, soprattutto per quanto riguarda rimorchi e macchinari da lavoro professionali.
“Le ragioni potrebbero essere legate al periodo di incertezza, con il crescente desiderio di indipendenza e sicurezza nel trasporto merci e nel lavoro” – spiega il titolare Fausto Tinetti.
La grande fiducia data dai clienti ha permesso dunque alla Rimotec, in controtendenza con la situazione economica nel cantone, di accrescere il suo giro d’affari ed espandersi nel corso del 2020, assumendo nuovo personale e creando nuove partnership commerciali.
Il tutto per garantire sempre un servizio di qualità di consulenza, vendita e assistenza dopo-vendita, con particolare attenzione alle esigenze a 360 gradi di professionisti e privati.
Previsioni per un futuro incerto, ma ottimistico
Le circostanze attuali sono sicuramente senza precedenti, in Ticino come nel resto del mondo. Molte imprese, inclusa la Rimotec e i suoi partner commerciali, stanno lavorando intensamente per garantire la fornitura di servizi e prodotti ai clienti.
La crisi causata dal Coronavirus è ancora attuale e potrebbe portare, da un giorno all’altro, nuovi cambiamenti, ostacoli e incertezze. Tuttavia, seguendo la tendenza dell’anno in corso, sembra che i settori di nicchia in cui opera la Rimotec si stiano riprendendo dalle conseguenze negative della pandemia.
La soddisfazione della clientela è da sempre la forza aziendale e questo ha permesso la creazione di nuovi posti di lavoro in modo graduale negli anni, aggiungendo valore alla strada fin qui percorsa. Le nuove generazioni hanno portato un grande contributo all’espansione e malgrado il difficile periodo che si sta attraversando a livello mondiale, la voglia di proporre sempre nuovi prodotti di qualità permette di mantenere un cauto ottimismo nella visione futura.
– Estratto dalla rivista “Cantiere e abitare”, edizione dicembre 2020
Lascia un commento